PRENOTA CHIAMACI

ASCESSO DENTALE NEI BAMBINI: COSA FARE

La tipologia di ascesso dentale che si verifica maggiormente nei bambini è il cosiddetto "ascesso periapicale" che, nella maggior parte dei casi, deriva da un'infezione al dente oppure a seguito di una carie non curata. Una volta che i batteri raggiungono la polpa dentaria, creano l'ascesso che può colpire qualunque elemento: canini, incisivi, premolari e molari.

COME ALLEVIARE IL DOLORE DA ASCESSO DENTALE


In attesa della visita specialistica, voi genitori potrete alleviare il dolore e il fastidio di vostro figlio con un sistema di accorgimenti.
Fate riposare il bambino leggermente sollevato posizionando più cuscini sotto la testa, in modo da ridurre l'afflusso di sangue alla testa e il dolore ai denti. Potete poi effettuare degli impacchi di malva o camomilla sulla zona colpita e disinfettare il cavo orale con degli sciacqui a base di acqua tiepida e sale, in modo da ridurre anche il dolore.

COME RICONOSCERE UN ASCESSO DENTALE, I SINTOMI


I sintomi dell'ascesso dentale nei bambini sono identici a quelli degli adulti, ossia gonfiore della gengiva, mal di denti acuto, stati febbrili e difficoltà nella masticazione.Qui puoi trovare un approfondimento sugli ascessi dentali.

Cosa fare quando un bimbo presenta i classici sintomi dell'ascesso dentale?

Il primo step consiste certamente nella visita odontoiatrica dal dentista che individuerà il trattamento di cura antibiotica più adatto per giungere a completa guarigione. Le Dr.sse Valentina Boccalatte e Cecilia Lavazza, pedodontiste, sapranno aiutare il piccolo paziente a ritrovare al più presto la salute e la serenità.

UNA REGOLA CHE VALE SEMPRE: LA PREVENZIONE


Insegnate ai vostri bambini una corretta cura orale, spiegando loro l'importanza di una pulizia dei denti ripetuta più volte al giorno con spazzolino e dentifricio, insegnate loro come utilizzare il filo interdentale per pulire a fondo i dentini, senza dimenticare l'importanza di un'alimentazione sana ed equilibrata senza abuso di cibi zuccherati e bevande gassate. Rivolgetevi al vostro dentista di fiducia che, attraverso un check up approfondito e visite di controllo periodiche, saprà istruire e motivare anche i pazienti più piccoli ad una corretta igiene domestica quotidiana.




ULTIMI ARTICOLI

IMPIANTO DENTALE: SI VEDE LA VITE?

"HO ABBASTANZA OSSO PER L'IMPIANTO DENTALE?" NON DEVI PREOCCUPARTENE, ECCO PERCHÉ!

PERCHÈ RIVOLGERSI AD UN GRANDE STUDIO DENTALE PER GLI IMPIANTI?





Inmente