PRENOTA CHIAMACI

"HO ABBASTANZA OSSO PER L'IMPIANTO DENTALE?" NON DEVI PREOCCUPARTENE, ECCO PERCHÉ!

In implantologia la qualità e la quantità di osso mascellare o mandibolare su cui si andrà a inserire l'impianto sono importantissimi. Allora perché diciamo che il paziente non deve preoccuparsi di "avere abbastanza osso per l'impianto"? Perché le condizioni della bocca non servono (se non in alcuni rari casi di condizioni estreme) a stabilire se si può effettuare la riabilitazione implantare, ma solo a programmare l'intervento. Si perché l'implantologia non è uguale per tutti! Ogni caso viene studiato ad hoc, viene scelto per ogni paziente il tipo di impianto più adatto e programmato il piano di intervento per procedere con una precisione millimetrica e concludere con successo l'operazione.

PERCHÉ NON BASTA LA RADIOGRAFIA?


Questo ci porta a rispondere ad un'altra domanda frequente sull'implantologia: "Perché non basta la radiografia per mettere un impianto?" Perché la pianificazione pre-chirurgica è fondamentale per la riuscita dell'operazione. In cosa consiste la pianificazione dell'intervento? Sicuramente è necessario effettuare una indagine radiologica della zona interessata e una valutazione clinica per indagare la situazione anatomica e funzionale della bocca.

LE RADIOGRAFIE SONO DANNOSE?


Le radiografie ai denti sono realizzate in modo da limitare la quantità e la durata di esposizione alle radiazioni ionizzanti. Per questo possiamo affermare che non fanno male e che, comunque, l'odontoiatra fa una valutazione costi/benefici ogni volta che richiede al paziente di sottoporsi ad un esame radiologico, in modo da evitare l'esposizione superflua alle radiazioni. Lo studio dentistico, inoltre, è tenuto ad utilizzare macchine certificate e ad adottare misure di sicurezza per tutelare i pazienti e i collaboratori. In che modo? Sottraendo l'odontoiatra e l'assistente alla poltrona all'esposizione dei raggi e limitando quella del paziente alla sola zona da indagare tramite l'utilizzo del grembiule di piombo o del collare piombato.

Quali tipi di indagini radiologiche esistono per poter valutare il cavo orale? Quali esami strumentali sono obbligatori?

ORTOPANTOMOGRAFIA - PANORAMICA


Ortopantomografia - panoramica permette di visualizzare le arcate per intero e di vedere anche i seni mascellari. Si tratta di una visualizzazione a due dimensioni che non consente di effettuare misurazioni. Permette all'odontoiatra di iniziare a conoscere la bocca del paziente nel suo insieme. Se nel corso della vita ti sei sottoposto a diverse visite e interventi dall'odontoiatra, probabilmente avrai già fatto una panoramica.

Ora che devi sottoporti all'intervento di implantologia ti viene richiesto dallo specialista di eseguire altri approfondimenti. Quali?

RADIOGRAFIE ENDORALI


Radiografie endorali che si focalizzano sulla singola parte dove si inserirà l'impianto. Questo tipo di esame potrebbe rappresentare una risposta sufficiente quando si è in presenza di una zona con una buona quantità di osso. Si ripete questa radiografia per valutare se l'impianto è stato inserito correttamente, oltre che nelle visite di controllo periodiche per la valutazione dello stato di salute dell'impianto.

TAC CONE-BEAM


Tac Cone-Beam è fondamentale per la programmazione delle riabilitazioni implantari più complesse. Offre una visualizzazione tridimensionale del cavo orale, così da permettere all'implantologo di fare le dovute valutazioni sulla posizione corretta e sul tipo di impianto da inserire. Solo questo esame permette di sapere con esattezza l'altezza e lo spessore dell'osso del paziente. Prevalentemente, l'intervento di implantologia si programma e si esegue dopo aver visionato la tac.

LA PREPARAZIONE DELL'INTERVENTO


Nella fase preparatoria, durante la visita di valutazione e controllo, al paziente viene anche rilevata l'impronta ottica intra-orale, necessaria per preparare in anticipo la protesi provvisoria che andrà a sostituire il dente mancante. Il provvisorio avrà in questo modo già un valore estetico sufficiente a permettere di sorridere senza imbarazzo, in attesa della riabilitazione definitiva dall'alto valore estetico e funzionale.




ULTIMI ARTICOLI

IMPIANTO DENTALE: SI VEDE LA VITE?

PERCHÈ RIVOLGERSI AD UN GRANDE STUDIO DENTALE PER GLI IMPIANTI?

L'IMPLANTOLOGIA È SICURA





Inmente