SORRIDERE SENZA IMBARAZZO, CHIEDI AL DENTISTA

Sorridere senza essere imbarazzati, mangiare di tutto, addentare una mela o un panino senza problemi, parlare pronunciando correttamente tutte le parole, non soffrire di dolori articolari, sono situazioni che possono tornare a far parte della quotidianità di tutti. Spesso chi perde uno o più denti non lo ritiene un problema e continua la propria vita senza occuparsene. Con il tempo, però, iniziano a comparire alcuni fastidi, che sono direttamente collegati alla mancanza di alcuni denti.

LA MANCANZA DI UN DENTE COSA PROVOCA?

Una mattina guardandoti allo specchio inizi a notare che il tuo viso ha un aspetto più invecchiato e cadente, che i denti iniziano a storcersi… è ormai da qualche tempo che soffri di dolori articolari alla bocca, i mal di testa fanno parte della tua quotidianità e spesso sei bloccato dal mal di schiena. Forse non è immediato collegare questi disturbi e sintomatologie alla mancanza dei denti eppure tutto ciò ne è una conseguenza.

NON TRASCURARE LA TUA SALUTE ORALE

La mancanza di denti non comporta solo difficoltà oggettive come non riuscire a masticare di tutto o l'imbarazzo di avere un sorriso disarmonico, ma problemi di salute orale e generale più ampi e gravi. Oltre ai disturbi citati prima, l'assenza dei denti comporta la riduzione del tessuto osseo e l'instabilità degli altri denti. Non essendo sollecitato dall'azione dell'elemento dentario, l'osso mascellare e mandibolare tende a ritirarsi generando a cascata una serie di problemi sugli altri denti. L'assenza di denti causa difficoltà di pronuncia delle parole, la cattiva masticazione si traduce in difficoltà di digestione, si generano difficoltà psicologiche perché non è facile affrontare se stessi allo specchio o le altre persone se ci si ritrova con un problema fisico evidente come la mancanza dei denti.

L'IMPLANTOLOGIA COME SOLUZIONE

L'implantologia permette di sostituire i denti mancanti con altri elementi, gli impianti appunto, che assolvono alle stesse funzioni dei denti naturali con efficacia e discrezione. Alla fine dell'intervento si avranno di nuovo i denti e si potrà tornare a masticare di tutto e a pronunciare correttamente le parole. Il viso riacquisterà la sua forma di sempre, passeranno dolori come il mal di testa e il mal di schiena causati dalle malocclusioni generate dalla mancanza di denti. Migliorerà la digestione e la salute generale. La persona che decide di ripristinare gli elementi dentari mancanti ritroverà la serenità perché non dovrà più subire le ripercussioni psicologiche dovute alla bocca in cattive condizioni. Il segreto è rivolgersi ad odontoiatri competenti che sapranno risolvere ogni singolo caso.

SUPERA LA PAURA DEL DENTISTA

Ancora oggi, troppo spesso, le persone non si rivolgono al dentista per risolvere il problema della mancanza dei denti perché hanno paura di mettere gli impianti, scegliendo così di vivere nel disagio e nella difficoltà di mangiare e sorridere senza tutti i denti in bocca. Il timore più grande che hanno i pazienti è che l'intervento sia molto doloroso o che ci sia la possibilità di un fallimento. Influisce molto anche il timore che la spesa per l'intervento di implantologia sia troppo elevata. Possiamo rassicurare i nostri pazienti su tutti questi punti, invitando chiunque abbia questi dubbi a contattarci per confrontarsi con i nostri odontoiatri.

SORRISO DALL'ASPETTO NATURALE

Pur non trattandosi puramente di un problema estetico, la mancanza di denti genera enormi difficoltà sociali e psicologiche proprio per via dell'estetica del sorriso compromessa. Ripristinare i denti mancanti con gli impianti significa riavere tutti i denti fissi e poter ritornare a sfoggiare un sorriso dall'aspetto del tutto naturale. Gli impianti non sono visibili e riconoscibili, sembrerà di avere i propri denti e questo aiuterà a riacquisire la sicurezza e la gioia di stare con gli altri. È bene ribadire che anche gli impianti, come i denti naturali, hanno bisogno di cure. Dall'igiene quotidiana al programma di visite di controllo periodiche, l'impegno richiesto al paziente per preservare la propria bocca in salute è sempre lo stesso. L'implantologia restituisce un bel sorriso, ma la collaborazione tra odontoiatra e paziente permetterà di proteggerlo a lungo.