PRENOTA CHIAMACI

I VANTAGGI DELL'ORTODONZIA IN ETA' ADULTA

Non si tratta più quindi solo di trattamenti riservati a bambini e adolescenti. Quando si sceglie di portare avanti un trattamento ortodontico infatti bisogna considerare che non si tratta solo di un problema estetico ma soprattutto di salute orale. I disallineamenti nel tempo possono favorire il depositarsi della placca batterica che porta inevitabilmente alla formazione di carie, problemi alle gengive e patologie anche più gravi come le parodontiti. Ecco quindi perché, anche in età adulta il dentista consiglia sempre di ricorrere all'utilizzo dell'apparecchio.

PERCHÉ SCEGLIERE IL TRATTAMENTO ORTODONTICO IN ETÀ ADULTA?


Recenti ricerche condotte negli Stati Uniti tra persone che hanno condotto un trattamento ortodontico hanno riferito un miglioramento nelle relazioni professionali o personali e il 92% degli intervistati consiglierebbe il trattamento ortodontico ad altri adulti. Uno dei maggiori benefici di un trattamento ortodontico è la crescita di fiducia in sé stessi che si ricava dall'avere una migliore estetica. Ecco quindi assodato che la scelta di mettere l'apparecchio porta sempre a dei miglioramenti nella qualità della vita e nella salute orale delle persone.

APPARECCHIO TRADIZIONALE O INVISIBILE?


Oggi l'odontoiatra moderna consente diverse soluzioni tra cui scegliere. Oltre all'apparecchio tradizionale si può scegliere di indossare anche quello invisibile che è più gradevole esteticamente perché utilizza delle mascherine modellate sull'arcata dentale e perfettamente aderenti ai denti, comode e rimovibili.

I VANTAGGI DELL'ORTODONZIA TRADIZIONALE NELL'ADULTO


Oltre ad essere stato sdoganato esteticamente, l'apparecchio tradizionale mantiene però ancora qualche vantaggio sull'apparecchio invisibile. Permette, a differenza di quello invisibile, di risolvere casi molto più gravi e complessi di disallineamento o malocclusioni. Un'altra differenza tra ortodonzia tradizionale e "invisibile" è che con la prima lo spostamento dei denti avviene nei primi 3 mesi di applicazione dell'apparecchio, mentre con la seconda le entità di forza sono molto meno intense e gli spostamenti avvengono progressivamente durante tutto il trattamento ortodontico che dura in media un anno e mezzo.

L'APPARECCHIO TRADIZIONALE COME FUNZIONA?


I brackets sono applicati mediante un adesivo sulle superfici esterne degli elementi dentali. Ogni 30 giorni è previsto un controllo con l'ortodontista per sistemare l'apparecchio di contenimento. Al termine della terapia è necessaria una fase di mantenimento che solitamente è realizzata attraverso degli apparecchi mobili notturni che hanno il compito di stabilizzare il risultato ottenuto minimizzando il rischio di recidive.




ULTIMI ARTICOLI

PERCHE' E' POSSIBILE DILAZIONARE UN PIANO DI TRATTAMENTO SENZA RICORRERE AL FINANZIAMENTO

IGIENE DENTALE, PERCHE' UTILIZZARE LA TECNICA "GUIDED BIOFILM THERAPY®"?

DENTI FISSI IN GIORNATA, PERCHÈ È POSSIBILE





Inmente